Quando e come iniziare a dare il succhietto al bambino?

Solo il meglio per il tuo bambino. Abbiamo raccolto consigli e informazioni utili per aiutarti a introdurre il succhietto in modo sano e positivo.
Quando un bambino è agitato e mostra segni di disagio, si spezza il cuore. E tu, come tutti i genitori, faresti di tutto per confortarlo. Se tenerli in braccio e cullarli non basta, un succhietto può essere la soluzione adatta per dargli sollievo, che si tratti di un neonato, di un bambino di 3 mesi o perfino di 6 mesi.

Mother giving a newborn a pacifier

Come si inizia a dare il succhietto ai bambini? Quando si deve offrire un succhietto a un neonato? Queste sono alcune delle domande che ti possono preoccupare. Per il tuo bambino o la tua bambina desideri solo il meglio e vuoi sempre fare le scelte giuste. Per aiutarti a introdurre il succhietto in modo sano e positivo, abbiamo raccolto consigli e suggerimenti utili.

Continua a leggere per scoprire quando iniziare a dare il succhietto al tuo piccolo e quali sono le tecniche per far sì che lo accetti, ma anche per ricevere consigli su come aiutarlo a calmarsi e a tranquillizzarsi da solo con l'aiuto del succhietto.

Qual è il momento migliore per iniziare a dare il succhietto al tuo bambino?

I succhietti possono essere dati sin dalla nascita senza limiti di età: puoi perfino iniziare a darlo al tuo bambino quando ha già 3 o 6 mesi. Ne esistono di numerose forme e design, e perfino di appositamente studiati per i neonati, come il nostro succhietto NEWBORN, la cui forma si adatta perfettamente alle loro minuscole bocche e ne protegge la pelle delicata.

Se stai allattando al seno il tuo bambino appena nato, puoi scegliere di aspettare e di offrirgli un succhietto dopo che questi ha imparato ad attaccarsi correttamente al seno e che l'allattamento è ben stabilizzato. Alcuni studi hanno dimostrato che l'uso del succhietto nei bambini sani allattati al seno, iniziato dalla nascita o dopo la stabilizzazione della lattazione, non ha influito in modo significativo sulla frequenza o sulla durata dell'allattamento al seno esclusivo o parziale fino ai quattro mesi.1
Ciò premesso, si raccomanda di evitare l'utilizzo del succhietto a poca distanza dagli orari della poppata e di non utilizzarlo come meccanismo per ritardare la poppata. Invece, quando il bambino mostra i primi segnali di fame, goditi questo momento per tenere il tuo piccolo tra le braccia e vivere il magico legame che vi unisce.

Qualunque siano i tempi che preferisci seguire, ricorda che ogni bambino è unico e che può reagire e adattarsi in maniera diversa a questa nuova esperienza di vita.

Newborn trying NEWBORN pacifier

Come faccio a convincere il mio bambino a prendere il succhietto?

Poiché ogni bambino ha le sue preferenze e i suoi ritmi l'introduzione del succhietto è sempre diversa. Prova i seguenti passi la prima volta che aiuti il tuo bambino a scoprire il succhietto:

  • Assicurati di aver pulito e sterilizzato a fondo il succhietto prima di darlo al bambino.
  • Tieni in mano il succhietto, e con la tettarella sfiora dolcemente le guance del tuo bambino e la pelle attorno alle labbra. Dai al tuo piccolo il tempo di sentire sulla pelle il materiale di cui è fatto il succhietto. Questo aiuterà ad attivare il riflesso di ricerca del seno e farà sì che il tuo bambino rivolga il viso verso lo stimolo.
  • Osserva il comportamento del bambino. Se il piccolo apre la bocca, significa che cerca qualcosa da succhiare. Posa delicatamente il succhietto sul labbro inferiore o sulla parte anteriore della lingua, e aspetta che inizi il riflesso di suzione. 
  • Se questa introduzione ha successo, il bambino inizierà a scoprire e a usare il succhietto.

Ovviamente occorre essere delicati e non forzare il bambino a prendere il succhietto perché si potrebbe ottenere una risposta negativa. Se all'inizio sembra che il tuo piccolo rifiuti il succhietto, in realtà spesso è un indicatore del fatto che ha solo bisogno di più tempo per esplorarlo e scoprirlo. Dai al tuo bambino tutto il tempo che desidera per imparare, scoprire nuovi sentimenti e sensazioni, e acquisire a modo suo familiarità con il succhietto. Noterai subito quando il tuo bambino inizierà a succhiare con piacere il succhietto – ad esempio dall'espressione soddisfatta e dalla condizione di calma.

Come tutte le persone, anche il tuo bambino ha preferenze e interessi propri e potresti scoprire che non desidera affatto un succhietto. Osservandone attentamente la reazione quando glielo dai, puoi determinare se il bambino è pronto, e molto probabilmente te lo farà capire anche lui.

Scoprire il succhietto è un percorso di apprendimento. Il tuo piccolo imparerà a conoscerlo sia attraverso i sensi sia utilizzando la lingua, le labbra e il naturale istinto di suzione che lo aiuteranno a scoprire questo oggetto del tutto nuovo per lui. Col trascorrere del tempo, probabilmente percepirà e riconoscerà il succhietto come un oggetto gradevole che gli consente di succhiare, rilassarsi e, forse, perfino di calmarsi.

Bibliografia

 1  Jaafar SH et al. Effect of restricted pacifier use in breastfeeding term infants for increasing duration of breastfeeding. Cochrane Database Syst Rev. 2016; (8):CD007202. https://www.cochranelibrary.com/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD007202.pub4/full