Calmita – offrire ai neonati un vantaggio per la riuscita dell'allattamento al seno

Negli ospedali, i neonati e le loro mamme incontrano spesso difficoltà durante l'allattamento. I neonati prematuri devono perfino imparare a coordinare suzione, deglutizione e respirazione. Calmita è la soluzione di alimentazione ospedaliera sviluppata da Medela, basata sulla ricerca. Grazie alla tecnologia unica, i neonati possono comportarsi in modo naturale sviluppando così la capacità di nutrirsi al seno. I risultati delle ricerche dimostrano che il numero di neonati prematuri alimentati con Calmita che passava all'allattamento al seno in ospedale era maggiore e soddisfaceva molto prima i criteri di dimissione rispetto a quelli alimentati con una tettarella convenzionale.

Sono diversi i motivi per cui i neonati negli ospedali e in particolare i bambini prematuri possono incontrare difficoltà nell'allattamento al seno. Il neonato prematuro può non avere sviluppato pienamente la capacità di coordinare suzione, deglutizione e respirazione, o la capacità neuromuscolare di generare vuoto intraorale sufficiente per estrarre il latte durante l'allattamento al seno. Ci sono altri motivi per cui l'allattamento diretto al seno potrebbe non essere possibile, ad esempio se i seni della madre non sono ancora sufficientemente sviluppati per produrre il latte a causa del parto prematuro; se la madre è malata; oppure se il bambino viene separato dalla madre alla nascita.

Facilitare il comportamento di suzione

Calmita è una soluzione di alimentazione ospedaliera basata sulla ricerca, che permette ai neonati di usare e migliorare il proprio naturale comportamento di suzione e facilita il passaggio all'allattamento al seno. La tecnologia di Calmita assicura che il bambino estragga il latte mantenendo il naturale comportamento di suzione appreso al seno. I neonati creano un vuoto intraorale muovendo la lingua verso il basso. Se al seno questa azione apre i dotti lattiferi, in Calmita apre la valvola controllata dal vuoto che consente al latte di fluire. Così il neonato decide quando poppare e quando fermarsi.

Per soddisfare una gamma più vasta di esigenze dei neonati immaturi, Calmita è disponibile in due versioni, con diversi livelli di soglia della valvola controllata dal vuoto. Calmita Starter può essere usato non appena il neonato è in grado di creare un vuoto minimo. Quando riesce a creare il vuoto con maggiore facilità, il neonato può passare a Calmita Advanced, in una sorta di progressione. È un prodotto monouso, usa e getta, fornito già pulito e pertanto Ready-to-Use.

L'impatto di Calmita

I risultati delle ricerche dimostrano che il numero di neonati prematuri alimentati con Calmita che passava all'allattamento al seno in ospedale era maggiore rispetto a quelli alimentati con una tettarella convenzionale. Calmita aiuta i bambini a soddisfare i criteri di dimissione, riducendo in modo significativo la durata della degenza. Oltre ad abbattere i costi, riduce anche il rischio di contrarre infezioni in ospedale e consente di ricomporre prima la famiglia.

L'uso di Calmita richiede pochi cambiamenti nella pratica ospedaliera, e la qualità e la semplicità del design di Calmita garantiscono un utilizzo semplice e sicuro.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.medela-calmita.com.
 

Contatti

Martin Elbel
Medela AG
Responsabile Corporate Communications
E-mail: martin.elbel@medela.ch
Telefono +41 41 769 54 37 (ufficio), +41 79 881 78 28 (cellulare)