Risorse per una transizione di successo dall'ospedale a casa

I professionisti sanitari svolgono un ruolo specifico e importante nel supportare le madri e i neonati nell'allattamento al seno. Disporre delle informazioni e del supporto adeguato, basato sull'evidenza, nonché della giusta tecnologia di estrazione, quando necessario, consente alle madri di passare dall'ospedale a casa facilmente e può fare una grande differenza nei risultati dell'allattamento.

Ci impegniamo ad aiutare i professionisti sanitari e le madri attraverso la conoscenza, soprattutto in tempi come questi. In questa sezione sono disponibili i nostri ultimi materiali didattici sulla lattazione e l'allattamento al seno in tempi di COVID-19, per supportare i professionisti sanitari e le madri e garantire una transizione di successo dall'ospedale a casa.

Sostegno all'allattamento al seno, dall'ospedale a casa

Alcune mamme trovano l'allattamento al seno semplice e senza complicazioni, mentre altre possono trovarlo più difficile. Per scegliere la corretta tecnologia di estrazione a sostegno dell'allattamento al seno, è fondamentale non solo tenere conto delle esigenze specifiche della madre, ma anche della fase di lattazione in cui si trova. 

Scarica l'infografica sulla scelta della tecnologia giusta per sostenere una transizione di successo dall'ospedale a casa

Donna Geddes, Prof.ssa di Lattazione Umana presso la University of Western Australia, Perth Il parto può essere un'esperienza travolgente e durante il COVID-19 ancora di più. Una degenza più breve dopo il parto fa sì che i problemi di allattamento si manifestino a casa. L'intera comunità medica deve lavorare insieme per aiutare le madri a stabilire un'adeguata produzione di latte fin dal primo giorno.

Aiutare le madri con una serie di video che forniscono supporto alla lattazione

Il COVID-19 ha avuto e continua ad avere un impatto significativo sul sistema della maternità. I professionisti che lavorano nei reparti maternità e nelle UTIN hanno riportato importanti cambiamenti nella pratica clinica e una riduzione del personale ostetrico e di allattamento. Le visite prenatali vengono ridotte, le dimissioni dall'ospedale dopo il parto vengono incoraggiate precocemente e le visite postnatali a domicilio sono meno frequenti, lasciando una potenziale lacuna nelle informazioni che le donne possono attualmente ricevere sull'allattamento al seno e sulla lattazione.

Questa serie di video sulla lattazione è stata progettata per supportare i professionisti sanitari, le donne in gravidanza e le neomamme, fornendo informazioni, preparazione e indicazioni per i problemi di allattamento più frequenti nei primi giorni e nelle prime settimane. Fornendo informazioni divertenti e utili, basate sull'evidenza, ci auguriamo di poter aiutare le neomamme ad allattare con successo, ottenere un'adeguata produzione di latte e gettare le basi per un allattamento al seno sicuro e a lungo termine.

Fai clic qui per ottenere consigli e suggerimenti da parte di un professionista dell'allattamento per allattare a casa

Informazioni sul COVID-19 e l'allattamento al seno per le madri

Per fornire alle madri e alle future mamme le informazioni più recenti e credibili riguardanti il COVID-19 e l'allattamento al seno, nonché il latte umano, la sicurezza e la salute, Medela ha raccolto articoli correlati su questo argomento, nonché una serie di risposte alle domande che i genitori potrebbero cercare. Queste risposte si basano su fonti affidabili per fornire informazioni utili e vengono aggiornate non appena sono disponibili nuove informazioni.

Fai clic qui per visitare il sito

Ann Yates, Lead Midwife Advisor presso la International Confederation of Midwives (ICM), Regentessekwartier, Provincia dell'Olanda Meridionale, Paesi Bassi Durante il COVID-19, molte neomamme sono state dimesse dall'ospedale entro poche ore dal parto, senza il necessario sostegno della comunità e del personale ostetrico per avviare l'allattamento al seno. Le difficoltà nell'ottenere supporto possono causare grande stress alle neomamme, portando a un rapido svezzamento.
Evidenze dell'impatto del COVID-19 Leggi tutto Avvio con una condizione a rischio Leggi tutto